Informazioni all'utente                                                                                                            openkat@provincia.bz.it

 

Informazioni sui servizi
IL SERVIZIO
Con la stipula di apposito contratto è disponibile il servizio di consultazione dei dati catastali e tavolari delle Provincie di Bolzano e Trento per via telematica
.

LA VISURA
E' possibile ottenere a video e in stampa le visure catastali per il catasto fabbricati, per il catasto fondiario e per il catasto geometrico nonchè le visure tavolari per il libro fondiario, con lo stesso contenuto informativo delle stampe che l'utente otterrebbe effettuando la medesima richiesta presso lo sportello dell'ufficio. I dati sono aggiornati in tempo reale per quanto riguarda il catasto fabbricati, mentre la data di aggiornamento dei dati del catasto fondiario è indicato in ciascuna stampa prodotta, oltrechè essere presentato a video nelle schermate di ricerca.
E' possibile inoltre ottenere a video e in stampa le visure del libro maestro e dell'archivio delle iscrizioni cancellate relative ai comuni catastali già informatizzati, con lo stesso contenuto informativo e lo stesso aggiornamento delle stampe che l'utente otterrebbe effettuando la medesima richiesta presso lo sportello dell'ufficio.

I tipi di visura possibili attualmente sono i seguenti:

Catasto Fabbricati Catasto Fondiario Libro Fondiario Catasto Geometrico

visura per soggetto*

visura per soggetto

visura del libro maestro

visura validata

visura per partita*

visura elenco beni immobile

visura dell'archivio delle iscrizioni cancellate

estratti della mappa su file vettoriale

visura per immobile*

visura per particella

monografia di un punto fiduciale

*visure attuali o storiche

visura estratto protocollo

IL SISTEMA DI COLLEGAMENTO
Dal 18 maggio 2001 è stato attivato un nuovo sistema di collegamento, denominato OPENKAT. L'accesso al servizio può essere realizzato tramite collegamento al web server centrale su rete INTERNET.

CHI PUÒ COLLEGARSI
Attualmente sono previste due categorie di utenti: una comprendente  Amministrazioni pubbliche ed Enti Istituzionali che accedono, in base alla normativa vigente, ai dati del Catasto e del Libro Fondiario a titolo gratuito; l'altra categoria, soggetta al pagamento dei diritti di visura e del canone, comprende gli altri Enti pubblici e privati, singoli professionisti ed ordini e collegi professionali quali Notai, Ingegneri, Architetti, Geometri, ecc.

COSTI
Per le categorie di utenti soggette al pagamento dei diritti di visura, la stipula del contratto comporta il versamento di un canone annuo pari ad Euro 90 per abbonamento monoutente e ad Euro 540 per abbonamento pluriutente. 
I diritti per le visure effettuate sono addebitati trimestralmente secondo le tariffe in vigore.
I costi telefonici del collegamento sono in ogni caso a totale carico dell'utente.

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
La normativa di riferimento per il servizio telematico di accesso alle banche dati tavolari e catastali è costituita dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 902 dd. 22 marzo 2004 e dai decreti del Presidente della Provincia 25 agosto 2005, n. 39 e 12 aprile 2006, n. 17.

MODALITÀ DI RICHIESTA
Per la richiesta di accesso al servizio telematico per la consultazione via Internet delle informazioni contenute negli archivi informatici del Catasto e del Libro Fondiario è necessario compilare lo schema allegato (vedi paragrafo Sottoscrizione servizi e modulistica contrattuale), relativi alla propria categoria di utenza, e inoltrarlo per posta all'indirizzo riportato nelle informazioni.

INFORMAZIONI
Per la stipula dei contratti ed altra informativa può essere contattato il competente Ufficio che cura l'istruttoria dei contratti ed i rapporti con l'utenza, i cui riferimenti sono i seguenti:

  • per la provincia di Trento
    Provincia Autonoma di Trento 
    Servizio Catasto 
    Via Gilli, 4 - 38121 Trento 
    telefono: 0461/491616 
    fax: 0461/491605 
    indirizzo di posta elettronica: openkat@provincia.tn.it 
    indirizzo di posta elettronica certificata:openkat@pec.provincia.tn.it
     

  • per la provincia di Bolzano
    Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
    Ripartizione 41 - Libro fondiario, catasto fondiario e urbano
    Piazza Giorgio Ambrosoli n. 16 - 39100 Bolzano
    telefono: 0471/417302
    fax: 0471/417309
    indirizzo di posta elettronica: openkat@provincia.bz.it

UTILIZZO DEL SISTEMA
Col nuovo sistema di collegamento è ora possibile, oltre un accesso diretto alle banche dati catastali, una navigazione di ricerca su una banca dati che consente, prima di richiedere la vera e propria visura, di individuare l'oggetto che interessa quando, come spesso capita, si dispone di dati precisi per una univoca individuazione. E' pertanto possibile, con diverse chiavi di ricerca quali la toponomastica o il nominativo del possessore, ottenere schermate con cui il sistema restringe il campo di ricerca proponendo la lista degli identificativi dei soggetti o degli immobili che corrispondono ai pochi dati immessi completando la lista con gli altri dati noti al sistema e consentendo, nei limiti di aggiornamento delle banche dati, l'esatta individuazione del bene o del soggetto di cui interessa effettuare la visura completa.
La navigazione di ricerca è del tutto gratuita.
La visura sulla banca dati avviene in tempo reale cliccando il bottone di richiesta dopo aver selezionato, dalla lista proposta nella fase di navigazione, un bene o un soggetto di interesse.

Nota: Tipologie di utenti differenti hanno una diversa visione dei dati.

STAMPA DI DOCUMENTI PDF
Per stampare documenti visualizzati con Acrobat Reader, basta utilizzare la funzione di stampa messa a disposizione dal programma di visualizzazione. Se il documento viene visualizzato direttamente nella finestra del browser, utilizzare il pulsante che riporta l'icona della stampante nella barra di menu del visualizzatore (plug-in). La funzione di stampa messa a disposizione dal browser da File->Stampa nel caso di Netscape Navigator non è abilitata e nel caso di Internet Explorer stampa delle pagine bianche.

SERVIZI DI SUPPORTO
I servizi di supporto sono accedibili dal menù Servizi Utente. L'applicazione comprende tutte le funzioni che permettono all'utente di controllare i dati relativi alle operazioni e alle visure effettuate, alla nota d'addebito ed infine la possibilità di modificare la propria password di ingresso al sistema.
Le funzionalità offerte della procedura riguardano fondamentalmente:
- Statistiche sulle operazioni
- Dettaglio operazioni effettuate
- Nota d'addebito
- Modifica Password
- Cambio ambito provinciale di lavoro